Una giornata nell’Ottocento a Borgo Cornalese

Lezioni di pittura en plein air, visita al borgo e alla chiesa con cripta, rievocazione storica e conferenza sul Neoclassicismo: storia e arte vivono a Borgo

Vita e arte ai tempi del duca Laval-Montmorency: è questo il sottotitolo di una giornata, con un programma che vede protagonista l’arte, in cui si potrà assaporare l’atmosfera di Borgo Cornalese al tempo del suo fondatore, il duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency (1773-1851) che eresse la chiesa su progetto dell’architetto Benedetto Brunati, ampliò la villa ed espanse l’abitato (leggi l’articolo su “il primo barone cristiano”).

Domenica 10 settembre sarà quindi possibile visitare il cuore della frazione villastellonese grazie all’Associazione “Le Vie del Tempo” che, in collaborazione con gli Amici di Borgo Cornalese, accoglierà e guiderà il pubblico alla scoperta del meraviglioso “mondo” del duca Laval-Montmorency, location per diverse produzioni cinematografiche tra cui la recente fiction “La legge di Lidia Poet”. Contemporaneamente, vi sarà un workshop di pittura all’aria aperta a cura dei servizi didattici della Pinacoteca dell’Accademia Albertina aperto a tre diverse tecniche: acquerello, olio e pastello (informazioni e iscrizioni qui).

Nel pomeriggio, alla presenza dei conti de Maistre e della Presidente dell’Accademia Albertina Paola Gribaudo, gli interventi di Laura Facchin e Walter Canavesio sul “Neoclassicismo ai tempi del Duca Laval-Montmorency” chiuderanno idealmente le manifestazioni della mostra “Neoclassicismi a Torino. Dal Settecento al giovane Antonelli” allestita all’interno della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Programma della giornata: 

Ore 9:30: inizio workshop di pittura con tecnica a scelta (olio, acquerello o pastello) a cura dei servizi didattici della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino.

Ore 10: inizio delle visite guidate a Borgo Cornalese e alla chiesa della Beata Vergine dei Dolori a cura dell’Associazione AMICI di Borgo Cornalese.

Ore 14:30: inizio della rievocazione storica “Una giornata nell’Ottocento a Borgo Cornalese” a cura dell’Associazione Le Vie del tempo.

Ore 16: saluti di Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Ore 16:15: inizio degli interventi su “Il Neoclassicismo ai tempi del Duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency”. Parleranno la professoressa Laura Facchin (Università dell’Insubria) e il Dottor Walter Canavesio (Storico dell’architettura). Modera Luca Mana (Fondazione Accorsi-Ometto di Torino).

Ore 18: fine della manifestazione.

PER INFORMAZIONI: [email protected]m

Join the conversation

or to participate.