Torna Borgarte

Quadri, sculture e bassorilievi per la mostra artistica autunnale di due giorni organizzata dal gruppo Amici di Borgo

C’è un evento destinato a diventare un appuntamento annuale fisso nell’autunno di Borgo Cornalese, una mostra che porta nella frazione villastellonese artisti e semplici appassionati: Borgarte, organizzata dal gruppo Amici di Borgo con il patrocinio del Comune di Villastellone, giunge alla seconda edizione. L’esposizione, che si terrà nella chiesa ottocentesca della Beata Vergine dei Dolori, sarà inaugurata sabato 30 settembre alle 16 e resterà visitabile fino alle 19 e ancora domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18 (ingresso libero).

A tirare le fila dell’allestimento, il pittore santenese Franco Negro che già aveva partecipato alla rassegna lo scorso anno. Oltre alle sue opere, ci saranno quelle di altri sedici artisti. Presenti alcuni villastellonesi: Roberto Bruno con una scultura in vetroresina (sue sono anche quelle presenti nello spiazzo di via Levà davanti al Palarane e quella di una rotonda sulla strada che porta a Moncalieri), Beppe Chiesa che ama dipingere Borgo così come Graziano Barattieri (di loro abbiamo parlato in un altro articolo), la 26enne Viviana Binello, Maria Grazia Gaido che è anche appassionata di fotografia e Silvia Fornasero che ha fatto dell’arte la propria strada professionale.

Ci saranno poi due quadri di Riccardo Assom (1944 – 2020), storico insegnante di Educazione Artistica alla scuola media del paese e fondatore del Museo di Cultura Popolare e Contadina, insieme a quelli della sorella Vilma Assom, poirinese e pittrice. Esporranno anche la carmagnolese Carla Vergano che ha abitato a Borgo Cornalese e la moncalierese Rosanna Costa che è scultrice, pittrice e ritrattista; Giancarlo Laurenti e Beppe Montrucchio, Enrico Lupi e Giorgio Parena, la dottoressa Maria Teresa Spinnler e Cristina Cavaglià. Il filo rosso che lega tutti loro è la passione per l’arte, la ricerca del bello e il desiderio di comunicarlo.  

Join the conversation

or to participate.