• Borgo Cornalese
  • Posts
  • Un weekend per famiglie alla scoperta di Borgo Cornalese

Un weekend per famiglie alla scoperta di Borgo Cornalese

Mostra fotografica e giochi, visite guidate alla chiesa e al borgo, panini caldi e dolce: sabato 16 e domenica 17 marzo attività per grandi e piccoli nel cuore della frazione villastellonese

Un weekend per conoscere Borgo Cornalese in un clima conviviale e sereno godendo della bellezza della campagna villastellonese che si apre alla primavera. L’associazione Amici di Borgo Cornalese Aps, nata a gennaio 2024 sulle basi del gruppo Amici di Borgo e presieduta da Livio Curti, in collaborazione con la pro loco di Villastellone e con il patrocinio del Comune, organizza un fine settimana di attività per famiglie.

Sabato 16 marzo, alle 16, nella chiesa ottocentesca della Beata Vergine dei Dolori, sarà inaugurata la seconda edizione della mostra fotografica che ha protagonista proprio Borgo Cornalese (ingresso libero): l’allestimento, che comprende scatti catturati durante le manifestazioni del passato (iniziate grazie agli Amici di Borgo nel 2003) e immagini del paesaggio più recenti, sarà visitabile fino alle 19 e ancora domenica 17 dalle 10 alle 18. Le foto sono di Maria Grazia Gaido, Silvano Almeari, Giovanni Valle, Mattia Cavaglià e Mino Grosso più alcune della famiglia de Maistre e altre dell’archivio del gruppo. Inoltre, verrà proiettato a ciclo continuo un video con le foto scattate durante le manifestazioni del 2023.

La manifestazione entrerà nel vivo domenica 17, iniziando alle 10 e proseguendo fino alle 18. Si potranno visitare (sempre gratuitamente) la chiesa edificata nel 1838 dal duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency e la cripta accompagnati da Mino Grosso, vicepresidente dell’associazione, e il borgo con l’antico asilo, il mulino e la villa (questi edifici solo esternamente) con Bruno Mana e Massimo Ferrero che sono nati e cresciuti a Borgo e potranno quindi rievocare aneddoti e storia recente in modo diretto.

Grandi e piccoli, nel prato di fronte alla chiesa, si potranno cimentare e divertire con alcuni giochi a stand: la gimkana con l’uovo, il lancio della spugna, il tiro degli anelli e ancora il bowling; a tutti i partecipanti sarà dato un piccolo premio. Per tutta la giornata i volontari della pro loco prepareranno e distribuiranno panini caldi, patatine fritte e dolce (prezzi come da menù). Il programma si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie alla copertura con gazebo. Per informazioni, scrivere a [email protected] o chiamare il numero 380 – 798.80.54.

Pronti a tuffarvi nell’incanto di un borgo affascinante e ricco di storia che spesso fa da sfondo a produzioni televisive e cinematografiche?  

Join the conversation

or to participate.