Nuova veste per gli Amici di Borgo

Il gruppo Amici di Borgo Cornalese è diventato associazione di promozione sociale per creare nuove forme di aggregazione che valorizzino ancor di più Borgo e sostenere ulteriori progetti a sostegno della chiesa: una via che guarda al futuro

Da semplice gruppo ad associazione: così i volontari che da venti anni si occupano della chiesa ottocentesca di Borgo Cornalese e organizzano eventi per farla conoscere e sostenerla, da gennaio hanno trovato una veste ufficiale per proseguire le attività in modo più strutturato e poter sostenere al meglio la gestione della chiesa. Il loro nome si è trasformato quindi in Amici di Borgo Cornalese Aps, la cui sigla indica Associazione di Promozione Sociale.

Puntiamo a creare varie forme di aggregazione per valorizzare Borgo – spiega il presidente Livio Curti, 60enne e pensionato – L’essere associazione ci permette inoltre di accedere ai contributi del 5 mille che possono essere una grande risorsa”. Il percorso è iniziato con sette soci fondatori del gruppo: insieme a Curti, Massimo Ferrero, Cosimina Trifoli, Gabriele Finelli, Mattia Cavaglià, Giovanni Valle e Secondo Perrone. Dopo aver redatto lo Statuto a dicembre e fatta l’iscrizione al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, a gennaio si è costituito il primo direttivo che resterà in carica tre anni sotto la guida di Curti con Mino Grosso vicepresidente, Antonella Panarotto tesoriera, Cosimina Trifoli segretaria e consiglieri Mattia Cavaglià, Giovanni Valle e Luciana Fasano. I soci ad ora sono una 50ina, ma è ancora possibile tesserarsi all’associazione sostenendo la quota annuale di 5 euro (per informazioni, scrivere a [email protected]).

Le varie iniziative degli Amici di Borgo Cornalese godono della collaborazione con la parrocchia di Villastellone e della sinergia con la famiglia de Maistre. In questa cornice si sta completando la ristrutturazione della via crucis e tra i grandi progetti per il futuro si inserisce il restauro del campanile; intanto, sono stati sistemati l’area verde di fronte alla chiesa e alcuni spazi vicino dove è possibile parcheggiare in occasione di feste, grandi eventi e matrimoni.

Entra ora nel vivo la stagione primaverile con molti appuntamenti, tra cui le aperture domenicali della chiesa a maggio dalle 15 alle 18 essendo il mese dedicato alla Madonna (la cappella è infatti intitolata alla Vergine dei Dolori); il Concerto di Primavera con tre realtà villastellonesi il 4 maggio, una mostra artistica organizzata insieme all’Unitre domenica 12 maggio e la tanto attesa terza edizione della rassegna musicale “Da coro nasce coro” il 1 giugno.

Non resta che continuare a seguire www.borgocornalese.it per conoscere le bellezze e restare informati sulle attrattive che questa frazione può offrire!

Reply

or to participate.