Lo spettacolo della colza a Borgo Cornalese

Con la colza Borgo Cornalese si veste di giallo 🌼

Con la primavera Borgo Cornalese cambia vestito. Il lungo viale di pioppi cipressini che si allunga di fronte al castello fa da spartiacque tra due ali di campi che da aprile si colorano di giallo brillante per la fioritura della colza.

Il mare dorato che si presenta alla vista stupisce e attira gente anche in questo piccolo angolo di terra così come avviene in vaste zone della Cina in cui è una vera attrazione. Nella frazione villastellonese la coltivazione della colza è praticata dagli agricoltori di Borgo Cornalese: qui il terreno pare essere condizione ideale per questa coltura, che al termine del proprio ciclo vegetativo arricchisce anche il suolo.

Osservando le piante più da vicino, si nota che i fiori sono riuniti in piccoli mazzolini che spuntano sulla sommità del fusto.

Dalla colza, che appartiene alla famiglia delle Brassicacee (gruppo che comprende anche cavoli, broccoli e cavolfiori), si ottiene un olio per uso alimentare e industriale; se gli studi lo indicano utile per il controllo della pressione e per la riduzione del colesterolo, noi possiamo dire che il profumo e la vista dei suoi fiori contribuiscono a rallegrare l’animo e offrono uno spettacolo davvero suggestivo!

Join the conversation

or to participate.