Il gruppo Gli Amici di Borgo

Una ventina di volontari per gestire la chiesa, valorizzarne la storia e organizzare eventi che facciano sentire la comunità viva

Gli Amici di Borgo

Un luogo vive soprattutto grazie alle persone che lo “sentono”, non solo a chi vi abita stabilmente ma anche a chi lo elegge luogo del cuore e si impegna per curarlo e farlo conoscere.

Così, nel 2003, su spinta dell’allora parroco don Attilio Boniforte che ha colto l’attaccamento di alcuni parrocchiani alla frazione di Borgo Cornalese, è nato il gruppo Amici di Borgo per sostenere la chiesa ottocentesca intitolata alla Beata Vergine dei Dolori e ai santi Barnaba ed Eugenio.

Adulti affezionati a uno dei luoghi più caratteristici del territorio villastellonese o i cui genitori erano originari della frazione, ma anche anziani detentori della storia e devozione locale e giovani dell’oratorio si sono messi in gioco per organizzare occasioni di festa attorno alla cappella, raccogliere fondi per la sua manutenzione (ordinaria e straordinaria) e dare spinta alle celebrazioni liturgiche per cui si riaprivano le porte della chiesa.

In quell’anno il parroco propose alle coppie di fidanzati che seguivano gli incontri in preparazione al matrimonio di sposarsi a Borgo e da allora, da maggio a settembre, tanti sposi – anche provenienti da altri paesi - scelgono di pronunciare lì il proprio sì.

Si susseguirono diversi pranzi di Pasquetta realizzati in collaborazione con diverse associazioni del paese; continua la messa e la processione per la ricorrenza della Madonna Addolorata; riscuotono sempre grande attenzione le mostre di pittura e di fotografia e le rassegne musicali che conducono a Borgo cori da tutto il Piemonte. Inoltre, nel mese di maggio, tradizionalmente considerato mariano, i volontari aprono la chiesa ogni domenica per poterne permettere la visita a chiunque lo desideri.

Vi è un forte nuovo impulso a far sentire attiva la presenza in questo piccolo ma grande contado.

Evviva gli amici di Borgo! 🔔

Join the conversation

or to participate.