Cosa vedere nei dintorni di Borgo Cornalese

Borgo Cornalese è al centro di un’area molto ricca di attrattive per grandi e piccoli.

Iniziando dal comune in cui rientra la frazione, nella piazza di Villastellone si può visitare il Museo di Cultura Popolare e Contadina (aperto su appuntamento per i gruppi e nelle giornate di manifestazioni locali) con una raccolta di oltre 5.000 pezzi che raccontano la vita di un tempo.



A meno di una decina di chilometri vi è Santena con il castello e parco Cavour, dove ha vissuto ed è sepolto il noto statista Camillo Benso di Cavour che contribuì all’Unità d’Italia: questo polo museale con il Memoriale Cavour è aperto tutto l’anno. 



A Carignano, raggiungibile sia dalla provinciale e sia attraverso una strada di campagna che parte dal viale di Borgo Cornalese, meritano una sosta l’imponente duomo con facciata concava costruito nel 1764 su progetto di Benedetto Alfieri e il santuario del Valinotto che si trova in aperta campagna sulla strada per Virle: questo edificio, con la sua triplice cupola e la pianta ellittica, è un vero esempio di stile barocco.



A Carmagnola vi sono diversi luoghi interessanti da visitare: l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa, il Museo Civico di Storia Naturale (aperto sabato e domenica pomeriggio) all’interno del parco di Cascina Vigna, il Museo Tipografico Rondani che conserva incisioni e matrici tipografiche che narrano cinquecento anni di attività, il Museo Civico Navale inserito nella storia locale per il legame con la lavorazione della corda di canapa e, ancora, la sinagoga considerata la più preziosa del Piemonte.



A Casanova, frazione alle spalle di Borgo Cornalese e a metà strada tra Carmagnola e Poirino, vi è un complesso abbaziale cistercense la cui chiesa, dedicata a Santa Maria, rientra tra le prime cistercensi edificate in Piemonte nel XII secolo quando i marchesi di Saluzzo donarono quelle terre ai monaci. 



Per gli amanti della natura, a pochi chilometri da Borgo, c’è la Riserva Naturale Oasi Po Morto, raggiungibile a piedi percorrendo il viale di fronte alla villa e oltrepassando la frazione di Tetti Faule, dove si può praticare birdwatching per avvistare i numerosi uccelli acquatici che qui trovano casa. 



Per i più piccoli può essere piacevole trascorrere del tempo alla fattoria didattica La Cascina del Mulino a Villastellone, che propone passeggiate con gli asinelli e attività per conoscere piante e ortaggi e la vita in fattoria.

Infine, in piazza a Villastellone si trova l’agrigelateria Cascina Roseleto che produce gelato con “latte nobile” di vacche che pascolano nella campagna villastellonese.

I più golosi non possono non fermarsi al regno del dolce di Beppe Lombino, a pochi passi dalla stazione, durante una passeggiata nel centro del paese.

Join the conversation

or to participate.