Babbo Natale a Borgo Cornalese

Una domenica insieme a Babbo Natale per giocare, visitare la frazione, scoprire gli antichi mestieri, gustare caldarroste e vin brulè...

La magia del Natale sta per investire il contado di Borgo Cornalese, che per una giornata ospiterà l’anziano con barba bianca e abito rosso che da sempre distribuisce doni ai bambini in tutto il mondo. Domenica 3 dicembre, dalle 10,30 fino a sera, la frazione villastellonese si animerà con la manifestazione Babbo Natale a Borgo Cornalese, ad ingresso libero, organizzata dal gruppo Amici di Borgo in collaborazione con la pro loco e con il patrocinio del Comune. Un’occasione per grandi e piccoli per divertirsi insieme, scoprire la storia del luogo e conoscere i mestieri di un tempo, mangiare qualcosa di sfizioso e riscaldarsi con qualcosa di dolce...

Con la guida dei volontari, a piccoli gruppi, si potranno visitare la chiesa ottocentesca in stile Neoclassico e la cripta con la lapide che ricorda il duca Eugène Laval-Montmorency che nel 1838 sposò Anne Constance de Maistre e portò a splendore abitato e campagne intorno. Sempre a gruppi, si potrà approfondire la storia millenaria di Borgo seguendo un percorso che parte dalle cascine accanto alla chiesa e prosegue verso il mulino per allungarsi nel viale che attira sempre fotografi e pittori. Di fronte alla chiesa si potrà passeggiare tra le bancarelle di artigiani e gli stand che ripropongono gli antichi mestieri. Così si incontreranno la ricamatrice e la signora che lavora a maglia, il ciabattino e la panettiera, l'intrecciatore di vimini e l'intagliatore di legno.

Per la gioia dei piccoli, ci sarà Babbo Natale sulla sua poltrona rossa pronto per farsi scattare una fotografia istantanea così per i bambini resterà un ricordo della giornata. Un tocco natalizio si ritroverà inoltre anche negli abiti dei circa 45 volontari che gestiranno le varie attività. Spazio anche al divertimento per tutte le età: i bambini potranno giocare alla “Cuccagna di Babbo Natale” e gli adulti alla gara “Cattura Babbo Natale” con possibilità di vincere premi.

Sarà possibile pranzare sul posto con i panini caldi preparati dalla pro loco (costo di 4 euro caduno), gustare un bel cartoccio di caldarroste o scaldarsi con un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè. Tutte le offerte raccolte serviranno per sostenere i lavori all’impianto di illuminazione della chiesa.

In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
Per informazioni scrivere a [email protected].

Join the conversation

or to participate.