- Borgo Cornalese
- Posts
- A Borgo Cornalese nasce un nuovo progetto di abitare condiviso
A Borgo Cornalese nasce un nuovo progetto di abitare condiviso
Uno dei cascinali del borgo sarà riqualificato con un progetto di co-housing che prevede 28 unità: restauro conservativo dell’esistente e riuso adattivo, il tutto 100% gas, carbon e plastic free.
L’antico borgo composto da ampi cascinali di fianco alla chiesa rinascerà grazie a un progetto che coniuga restauro e comfort, sostenibilità energetica e socializzazione: Borgo Cornalese e-co housing. Di proprietà della famiglia de Maistre e progettato da Homers – brand di Homes4All Srl società benefit innovativa B Corp e spin-off del Politecnico di Torino – il nuovo complesso si basa sul concetto di “abitare condiviso” e offre appartamenti ampi e moderni inseriti in un contesto storico. Oltre a 28 residenze private, sono previsti numerosi spazi interni ed esterni destinati all’uso collettivo per coworking, nido per i bambini, sala comune per eventi e feste; nel dehors verrà realizzato un bio-lago balneabile, ancora un frutteto, orti a disposizione dei residenti e un ampio giardino interno alla corte.
Il co-housing, già molto sviluppato nel nord Europa, consiste in un modello abitativo composto da alloggi a uso privato indipendenti e autonomi e da spazi di uso comune; al centro vi è però la volontà degli abitanti - i co-houser - di creare una realtà comunitaria con una migliore qualità di vita. In Italia nel 2022 si sono contati 28 progetti di questo tipo, tutti nel nord del Paese.
Concetto chiave: sostenibilità sociale e ambientale. Le abitazioni oggetto di demolizione e ricostruzione saranno in classe energetica A/A+, quelle restaurate in B con capacità di gestione in loco di acque e produzione autonoma di energia rinnovabile grazie a pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta con l’impianto fotovoltaico sarà destinata in parte all’autoconsumo e, in parte, scambiata con la rete di distribuzione, avendo così la possibilità di accedere a tariffe agevolate. Il riscaldamento sarà a pavimento, con serpentine radianti e l’impianto centralizzato, con contabilizzazione e termostato individuale (controllo anche in remoto via app). Nell’autorimessa e nel deposito bici ci saranno colonnine di ricarica per veicoli elettrici (su richiesta anche individuali). Sulle autorimesse saranno installati impianti fotovoltaici per l’alimentazione delle utenze comuni, delle pompe di calore e dell’illuminazione condominiale. L’acqua piovana sarà recuperata in appositi contenitori, per poter essere filtrata e riusata per irrigare e lavare spazi esterni. Inoltre, l’impianto elettrico delle camere da letto è progettato per proteggere il sonno dalle onde elettromagnetiche.
Il progetto è stato presentato in anteprima assoluta il 14 ottobre: i rappresentanti di Gabetti Home Value e Homers e la famiglia de Maistre hanno condotto gli interessati in visite guidate negli spazi abitativi da ristrutturare e nelle aree pensate per l’uso collettivo.
Gabetti Home Value, divisione di Gabetti dedicata al settore delle nuove costruzioni, è stata incaricata di commercializzare, con Santandrea Luxury Houses & Top Properties, brand del Gruppo Gabetti dedicato agli immobili di pregio, il progetto abitativo di e-co housing Borgo Cornalese.
Per restare aggiornati e avere informazioni: www.borgocornalese.com
Reply